> Travel Security Training


  21 May 2016 - Roma
Corso base - Target turistico

> Travel Security Training


  30 May 2016 - Milano
Corso base - Target turistico


Casa sicura


I furti in abitazione sono più che raddoppiati negli ultimi dieci anni (+127%)
Svaligiata una casa ogni due minuti. Fenomeno in forte crescita a Milano (+229% tra il 2004 e il 2013), Firenze (+177%), Roma (+120%) e Bologna (+104%)

Più Informazioni

  .



La sicurezza è uno stato in cui l'evoluzione di un sistema non produce situazioni indesiderate o pericolose per l'integrità delle persone e delle cose.
La sicurezza è sia uno stato oggettivo che una percezione, nella quale la mente umana tende a mettere in atto una serie di distorsioni che non consentono una valutazione corretta del rischio e l’adozione di comportamenti sicuri
In ambito imprenditoriale, il concetto si sicurezza si riferisce alla salvaguardia dell’incolumità delle persone e alla tutela dei beni: la tutela del proprio patrimonio di conoscenze e competenze, delle proprie strategie di mercato, dei propri dati economici e finanziari, della propria immagine e reputazione corrisponde direttamente alla possibilità di esistenza dell'impresa.


Safety and Security


In inglese esistono due termini per definire "sicurezza": safety e security. Entrambi i termini hanno un significato di salvaguardia dell'incolumità della persona, o l'integrità di una entità. La differenza sta in ciò che minaccia tale incolumità o integrità.
[espandi]




Psicologia della sicurezza


"Security is both a feeling and a reality. And they're not the same" (Bruce Schneier)
La sicurezza reale si fonda sulla matematica e riguarda la probabilità che si verifichino i possibili rischi e l'efficacia delle misure di protezione adottate.
Possiamo valutare quanto è sicura la nostra abitazione rispetto ai furti prendendo in considerazione fattori quali il tasso di criminalità della città in cui viviamo. Possiamo anche calcolare di quanto un antifurto può aumentare la sicurezza della nostra casa: data una quantità sufficiente di informazioni, ciò è facile.
Ma la sicurezza è anche una sensazione che si basa sulle nostre reazioni psicologiche ai rischi ed alle misure di protezione.
Si può essere spaventati dal terrorismo o, viceversa, non sentirsi in alcun modo minacciati.
Più in generale, si può essere al sicuro anche se non ci si sente al sicuro e viceversa sentirsi al sicuro anche se in realtà non lo si è.
...read more


La protezione delle informazioni aziendali e personali


La competitive intelligence è l'attività di individuazione, raccolta, analisi e distribuzione di informazioni relative al mercato, alla concorrenza e al suo patrimonio di conoscenze, alle tecnologie, alle risorse e ad ogni altro aspetto dell'ambiente in cui l'impresa opera al fine di supportare i suoi decisori nell'assunzione di scelte strategiche. La sua funzione è anche quella di individuare i rischi e anticipare i competitors su nuove opportunità di mercato.
Nasce con la globalizzazione dell'economia e trova una definizione nella pubblicazione di Michael Porter (Harvard Business School) Competitive-Strategy: Techniques for Analyzing Industries and Competitors: "Give the right information to the right person at the right time to make the right decision"
...read more



7 Jun 2016 -- Written by SA Staff     





Strategy Awareness Italia S.r.l.s. Via Pietralata 81 – 40122 Bologna – Italy Codice fiscale e Partita IVA 03554901201 Registro Imprese Bologna ……….